Successo del lancio del satellite FalconEye per gli Emirati Arabi Uniti

Successo del lancio del satellite FalconEye per gli Emirati Arabi Uniti

Disponibile in

FalconEye offrirà capacità di osservazione della Terra senza precedenti al Governo e all’economia degli EAU

Kourou, 02 Dicembre 2020 – Il satellite per l’Osservazione della Terra FalconEye è stato lanciato con successo durante la notte dallo Spazioporto europeo di Kourou, nella Guiana francese, da un vettore Arianespace. Di proprietà e gestito dagli Emirati Arabi Uniti, FalconEye è stato realizzato da Airbus Defence and Space e Thales Alenia Space, quali co-contraenti principali.

Il sistema FalconEye supporterà le necessità delle Forze Armate Emiratine. Con un peso al lancio di 1.190 Kg, il satellite raggiungerà un’orbita eliosincrona di 611 Km. Airbus Defence and Space ha avuto la responsabilità della progettazione, integrazione e test del satellite ed ha fornito la piattaforma. Thales Alenia Space ha progettato e sviluppato lo strumento ottico con la responsabilità della catena di immagini.

“Il lancio del satellite FalconEye rappresenta un importante evento per gli Emirati Arabi Uniti, e noi siamo particolarmente orgogliosi, insieme ad Airbus, di celebrare questo successo,” ha dichiarato Hervé Derrey CEO di Thales Alenia Space. “Un programma come FalconEye è davvero ambizioso e pertanto aspira a fornire performance eccezionali. Thales Alenia Space ha raccolto questa sfida con determinazione, quale consolidamento di oltre 30 anni di esperienza nella costruzione di satelliti per l’osservazione della Terra con strumenti ottici ad alta risoluzione”.

A PROPOSITO DI THALES ALENIA SPACE
    Da oltre quaranta anni Thales Alenia Space progetta, integra, testa e gestisce sistemi spaziali innovativi ad alta tecnologia per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali. Governi e industrie privati fanno affidamento su Thales Alenia Space per la progettazione di sistemi satellitari che provvedono in ogni luogo e in ogni momento alla connessione e al posizionamento, al monitoraggio del mostro pianeta, all’incremento delle sue risorse e all’esplorazione del nostro Sistema Solare e oltre. Thales Alenia Space vede lo spazio come un nuovo orizzonte, aiutando a costruite una vita migliore e più sostenibile sulla Terra. Una Joint Venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Spaces Thales insieme a Telespazio forma la partnership strategica "Space Alliance", in grado di offrire un’ insieme completo di servizi. Thales Alenia Space ha un fatturato consolidato di 2.15 miliardi di euro nel 2019 e circa 7,700 dipendenti in nove paesi.
    www.thalesaleniaspace.com

THALES ALENIA SPACE – CONTATTI STAMPA