Thales Alenia Space realizzerà i satelliti Copernicus CHIME

Thales Alenia Space realizzerà i satelliti Copernicus CHIME

Disponibile in

Tecnologia iperspettrale a sostegno della gestione delle risorse naturali

Roma, 13 Novembre 2020 - Thales Alenia Space, joint venture Thales (67%) e Leonardo (33 %) ha annunciato oggi di aver siglato con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) la prima tranche di un contratto da 90 milioni di Euro, su un importo complessivo di 455 milioni di Euro, per la realizzazione e la produzione di due satelliti per il monitoraggio ambientale della Missione di imaging iperspettrale per l’ambiente Copernicus (CHIME). La missione CHIME fa parte dell’evoluzione del programma Copernicus Space Component dell’ESA in collaborazione con la Commissione Europea. Il programma di punta europeo Copernicus fornisce osservazioni della Terra, dati in situ e un’ampia gamma di servizi per il monitoraggio e la protezione ambientale, il monitoraggio del clima, la valutazione delle catastrofi naturali per migliorare la qualità della vita dei cittadini europei.

Thales Alenia Space sarà prime contractor ed integratore di questo programma insieme a OHB e Leonardo come partner principale per il payload. Questa missione avrà a bordo uno spettrometro a infrarossi operante nel visibile e a onde corte unico nel suo genere, per fornire osservazioni iperspettrali di routine a sostegno dei servizi nuovi e potenziati in ambito di sicurezza alimentare, gestione dell’agricoltura e della biodiversità, oltre che per la caratterizzazione delle proprietà del terreno, pratiche estrattive sostenibili e tutela dell’ambiente. Questa missione, la cui fascia istantanea di copertura è di 128 Km, andrà a integrare quella di Copernicus Sentinel-2 per applicazioni come la mappatura della copertura del suolo.

Questo programma beneficerà della comprovata eredità delle missioni Copernicus, dei satelliti per l’Osservazione della Terra e degli strumenti ottici ad alte prestazioni di Thales Alenia Space, oltre che della esperienza di OHB e Leonardo negli strumenti iperspettrali. For the payload, Leonardo will be responsible for the Telescope, the Focal Plane Subsystem as well as for the instrument on ground calibration and characterization while OHB will act as prime contractor. La piattaforma, basata sulla nuova linea di prodotto MILA, sarà conforme ai requisiti di mitigazione dei detriti spaziali, forte dell’eredità SWOT, utilizzando tecnologie trasferibili per assecondare le esigenze di Spazio “pulito” e interfacce meccaniche compatibili con una possibile capacità di manutenzione in orbita (On Orbit Servicing).

“CHIME offrirà un’ampia varietà di nuovi prodotti e servizi nel campo dell’agricoltura, sicurezza alimentare, materie prime, terreni, biodiversità, degrado e pericoli ambientali, acque interne e costiere nonché nella selvicoltura – ha dichiarato Hervé Derrey, CEO di Thales Alenia Space - Questo sarà rilevante e utile non solo alle varie politiche UE ma anche nel settore privato a valle che, impiegando i prodotti CHIME e servizi derivati, potrà contare su informazioni senza precedenti. Lo Spazio è diventato un attore principale dei servizi per i cittadini e Thales Alenia Space è orgogliosa di impiegare le sue tecnologie al servizio di un mondo più sostenibile”.

CHIME sarà compatibile con Vega-C e Ariane 6-2, con un peso al lancio pari a 1.640 chili e sarà posizionato a un’altitudine di 632 Km.

Maggiori informazioni sui contributi industriali

Thales Alenia Space in Italia contribuirà con parte della strumentazione per la piattaforma come il computer e l’unità del trattamento dati del Payload. Thales Alenia Space in Belgio fornirà l’unità di distribuzione e controllo dell’alimentazione (PCDU). Thales Alenia Space in Spagna l’unità di elaborazione dati (DPU), l’unità di interfaccia remoto (RIU), il transponder in banda S (SBT), l’assemblaggio del trasmettitore in banda Ka (KTA) e l’assemblaggio dell’antenna in banda Ka (KAA). Thales Alenia Space in Polonia si occuperà della produzione della struttura del satellite. Leonardo fornirà i sensori stellari per il payload e sarà responsabile del telescopio dello strumento con gli elementi ottici di Thales SESO, del sottosistema del piano focale oltre che della calibrazione e caratterizzazione dello strumento a terra.

A proposito dell’imaging iperspettrale

L’imaging iperspettrale è una tecnologia di telerilevamento potente che si basa su misurazioni con un’elevata risoluzione spettrale della luce che interagisce con la materia, che pertanto consente la caratterizzazione e la quantificazione dei materiali della superficie terrestre. Variabili quantitative derivate dagli spettri osservati, ad es. direttamente mediante caratteristiche distinte di assorbimento che sono indicative di una serie di servizi Copernicus nuovi e migliorati incentrati sulla gestione precisa delle risorse naturali.

A PROPOSITO DI THALES ALENIA SPACE

Forte di un’esperienza ultra-quarantennale e di un insieme unico di competenze, expertise e culture, Thales Alenia Space offre soluzioni economicamente vantaggiose nel campo delle Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, gestione ambientale, Esplorazione, Scienza e Infrastrutture orbitali. Sia l’industria privata che governativa conta su Thales Alenia Space per progettare sistemi satellitari che forniscano connessione e posizionamento ovunque e in qualsiasi luogo, monitoraggio del nostro pianeta, potenziamento della gestione delle sue risorse ed esplorazione del nostro Sistema solare e oltre. Thales Alenia Space considera lo spazio come un nuovo orizzonte, che consente di migliorare e rendere più sostenibile la vita sulla Terra. Una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio forma inoltre la partnership strategica “Space Alliance”, in grado di offrire un insieme completo di servizi. Nel 2019 la società ha realizzato un fatturato consolidato di 2,15 miliardi di euro e ha 7.700 dipendenti in nove Paesi.

www.thalesaleniaspace.com

THALES ALENIA SPACE – CONTATTI STAMPA

Sandrine Bielecki Tel: +33 (0)4 92 92 70 94 sandrine.bielecki@thalesaleniaspace.com

Catherine des Arcis Tel: +33 (0)4 92 92 72 82 catherine.des-arcis@thalesaleniaspace.com