Press Release

Thales Alenia Space fornirà l’altimetro IRIS per la missione CRISTAL del programma Copernicus

Press Release

Disponibile in

Al centro del sistema operativo per la criosfera e gli oceani

Tolosa, 21 settembre 2020 - Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67 %) e Leonardo (33 %), ha siglato oggi un contratto di circa 88 milioni di Euro con Airbus Defence and Space, primo contraente del satellite, per sviluppare i due radar altimetri interferometrici IRIS (Interferometric Radar Altimeter for Ice and Snow) per la missione CRISTAL (Copernicus polaR Ice and Snow Topography ALtimeter). La missione CRISTAL fa parte dell'ampliamento del programma Copernicus dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), in partnership con la Commissione Europea. Copernicus, programma europeo di punta, fornisce dati di osservazione della Terra e in situ e un'ampia gamma di servizi per il monitoraggio e la protezione ambientale, il monitoraggio del clima e la valutazione delle catastrofi naturali per migliorare la qualità della vita dei cittadini europei.

Il satellite CRISTAL trasporterà, per la prima volta, un radar altimetro a doppia frequenza nelle bande Ku/Ka per misurare e monitorare lo spessore del ghiaccio marino e lo spessore della neve che lo ricopre. La misurazione dello spessore del ghiaccio marino sarà di supporto alle operazioni marittime e sarà di aiuto nella pianificazione delle attività nelle regioni polari. Inoltre, IRIS misurerà e monitorerà la variazione dell’altezza delle calotte di ghiaccio e dei ghiacciai nel mondo, grazie alla possibilità di operare nella modalità radar interferometrico. IRIS migliorerà in modo significativo l’accuratezza della misurazione fornita dal suo predecessore SIRAL-2 (un altimetro in sola banda Ku, attualmente a bordo della missione CryoSat 2 dell’ESA) grazie al funzionamento a doppia frequenza e aggiungendo la misurazione dell’altezza della superficie marina tra gli obiettivi della missione. La missione CRISTAL, che ha una portata mondiale, è essenziale per comprendere meglio e per monitorare il clima terrestre in un contesto di rapido cambiamento climatico.

Hervé Derrey, CEO di Thales Alenia Space ha dichiarato: “Fornendo l’altimetro IRIS a bordo di CRISTAL, Thales Alenia Space è entusiasta di contribuire al miglioramento dei dati già forniti da SIRAL-2 a bordo di CryoSat e di assicurare così la continuità del monitoraggio dei ghiacci. Le regioni polari hanno una influenza reale sui modelli climatici a livello globale, sulla circolazione termoalina e sull’equilibrio energetico del pianeta. Pertanto, un programma a lungo termine per monitorare la topografia dei ghiacci polari, degli oceani e delle nevi è quindi di estremo interesse agli utilizzatori sia operativi che scientifici delle misure dell'Artico e dell'Antartico.”

Marc-Henri Serre, Vicepresidente Osservazione e Scienza di Thales Alenia Space in Francia ha aggiunto: “Thales Alenia Space porterà la propria esperienza e consolidata eredità nel campo dell’altimetria spaziale al servizio di questa missione cruciale per la comprensione e il monitoraggio climatico così come il suo patrimonio acquisito grazie a SIRAL-2.”

L'altimetro IRIS è progettato e sarà poi realizzato sulla base dell’eredità dei diversi programmi della linea di prodotti altimetrici di Thales Alenia Space, che comprendono SIRAL-2, Poseidon 4 a bordo di Sentinel-6/Jason-CS, Alti-Ka sul satellite CNES/ISRO e KaRIn a bordo del satellite SWOT del CNES/JPL. Thales Alenia Space è anche la prima ad aver validato in orbita un altimetro interferometrico SAR (SIRAL) che le permette di offrire un expertise unica nell’elettronica radar e nelle antenne interferometriche.

A proposito dei contributi industriali per CRISTAL

Thales Alenia Space in Francia è prime per l’altimetro IRIS, con il contributo di Thales Alenia Space in Belgio per l’alimentazione elettrica degli Amplificatori di Potenza a Stato Solido in banda Ku e Ka e di Thales Alenia Space in Italia per l’Oscillatore ultra-stabile. Thales Alenia Space in Spagna fornirà il transponder in banda S (SBT) del satellite CRISTAL.

Thales Alenia Space: leader mondiale nell’altimetria spaziale

Thales Alenia Space è un leader mondiale nell’altimetria spaziale, una tecnica che permette di studiare l’altezza della superficie marina, lo spessore dei ghiacci marini e i livelli dei fiumi e dei laghi, oltre alla topografia terrestre, delle calotte di ghiaccio e dei fondali marini. La Società ha fornito un’intera gamma di strumenti per l’oceanografia, come gli altimetri Poseidon a bordo dei satelliti Topex-Poseidon e nelle missioni Jason 1, 2 e 3 per la CNES. Thales Alenia Space ha anche realizzato l’altimetro in banda Ka AltiKa per il satellite oceanografico franco indiano SARAL e l’altimetro SAR (radar ad apertura sintetica) ad altissima risoluzione, SIRAL 2 sul satellite ESA Cryosat-2, in grado di misurare le variazioni dello spessore dei ghiacci dell’oceano marino e dell’equilibrio della massa glaciale continentale con una precisione senza precedenti. In aggiunta, Thales Alenia Space ha fornito gli altimetri SRAL SAR per Sentinel-3, l’altimetro SWIM sul satellite CFOSat per CNES, che misura lo spettro delle onde, e gli altimetri SADKO sui satelliti russi GEO-IK.

Per saperne di più sui parametri geofisici che saranno misurati nella missione CRISTAL (fonte ESA)

1. ISparametri dei ghiacci galleggianti inclusi l’estensione dei ghiacci marini /concentrazione/spessore/tipo/velocità di deriva, distribuzione del ghiaccio marino sottile, individuazione degli iceberg/variazioni di volume e deriva, spessore ed estensione delle piattaforme di ghiaccio. Tali parametri sono essenziali per le attività operative (navigazione, operazioni marine) oltre che per la modellazione climatica.
    2. I parametri dei ghiacciai, calotte e strati di ghiaccio, compresi estensione/ fronte di distacco/ linea di messa a terra (grounding line)/elevazione della superficie e variazione dell’elevazione di superficie/velocità di superficie/equilibrio di massa e variazione di massa/grado di scioglimento. Tali parametri sono essenziali per il cambiamento climatico/l’innalzamento del livello dei mari.
    3. I parametri del livello del mare/anomalie del livello del mare sono essenziali per la circolazione oceanica su larga scala e su mesoscala / variabilità e correnti, previsioni marine.
    4. La temperatura della superficie marina in qualsiasi clima per i modelli del clima, analisi su mesoscala, previsioni oceaniche e come indicatore del cambiamento climatico.
    5. L’Albedo della superficie, come principale fattore determinante dell’equilibrio energetico tra l’atmosfera e la superficie, è cruciale in molti campi di applicazione inclusi clima, meteorologia, modelli meteorologici numerici, idrologia e altri.
    6. Le acque dolci superficiali (deflusso e portata dei fiumi, spessore del ghiaccio di laghi) come una risorsa importante per la fornitura di acqua alle popolazioni oltre che per le attività di trasporto e l’impatto sul cambiamento degli oceani/modelli del clima
    7. La neve (estensione/frazione ed equivalente in acqua di neve, grado di scioglimento) per molte applicazioni nel campo dell’idrologia, meteorologia, gestione delle acque e modelli del clima.
    8. Il Permafrost (estensione/frazione e topografia/monitoraggio della deformazione) importante per le attività operative (trasporto, costruzione/movimento a terra) oltre che come indicatore del cambiamento climatico.

A PROPOSITO DI THALES ALENIA SPACE

Forte di un’esperienza ultra-quarantennale e di un insieme unico di competenze, expertise e culture, Thales Alenia Space offre soluzioni economicamente vantaggiose nel campo delle Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, gestione ambientale, Esplorazione, Scienza e Infrastrutture orbitali. Sia l’industria privata che governativa conta su Thales Alenia Space per progettare sistemi satellitari che forniscano connessione e posizionamento ovunque e in qualsiasi luogo, monitoraggio del nostro pianeta, potenziamento della gestione delle sue risorse ed esplorazione del nostro Sistema solare e oltre. Thales Alenia Space considera lo spazio come un nuovo orizzonte, che consente di migliorare e rendere più sostenibile la vita sulla Terra. Una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio forma inoltre la partnership strategica “Space Alliance”, in grado di offrire un insieme completo di servizi. Nel 2019 la società ha realizzato un fatturato consolidato di 2,15 miliardi di euro e ha 7.700 dipendenti in nove Paesi.

www.thalesaleniaspace.com

THALES ALENIA SPACE – CONTATTI STAMPA

Sandrine Bielecki Tel: +33 (0)4 92 92 70 94 sandrine.bielecki@thalesaleniaspace.com

Catherine des Arcis Tel: +33 (0)4 92 92 72 82 catherine.des-arcis@thalesaleniaspace.com