Press Release

L'innovazione basata su cloud di Thales Alenia Space e Microsoft: intelligenza artificiale e apprendimento automatico veloce per le immagini satellitari dallo spazio

Press Release

Disponibile in

Microsoft aggiunge la soluzione DeeperVision al suo servizio Azure Orbital

Cannes, 6 aprile, 2021 – Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), e Microsoft hanno annunciato oggi di aver avviato insieme un progetto di innovazione nel campo delle tecnologie cloud per lo spazio, aggiungendo una soluzione di elaborazione automatica di immagini DeeperVision, sviluppata da Thales Alenia Space, alla piattaforma Microsoft Azure Orbital. Grazie a DeeperVision, tutte le immagini trasmesse a Terra dai satelliti per l’osservazione terrestre potranno essere immediatamente e sistematicamente analizzate, appena prodotte.

DeeperVision è una soluzione per l’analisi delle immagini digitali, che fa uso dell’intelligenza artificiale per processare e analizzare grossi volumi di immagini dell’osservazione della Terra, rilevare automaticamente come gli elementi evolvano nel tempo e monitorare aree di interesse, come cambiamenti, anomalie e analogie. Le informazioni vengono estratte in modo automatico e continuo dalle immagini in tempo reale. I risultati vengono poi immagazzinati come metadati in un più ampio catalogo. Questa soluzione innovativa permette agli utenti di focalizzarsi sul contenuto realmente rilevante delle immagini, in cui l’esperienza umana è fondamentale. DeeperVision è un servizio digitale chiave per processare in serie le immagini di osservazione della Terra.

Clarence Duflocq, Vicepresidente Strategia & Innovazione a Thales Alenia Space, ha commento: “Thales Alenia Space e Microsoft fanno innovazione insieme combinando la loro expertise dello spazio e delle tecnologie cloud. I clienti potranno beneficiare di tutte le funzionalità della soluzione DeeperVision di Thales Alenia Space per processare il flusso dei dati e fornire informazioni tempestive con le funzionalità cloud di Azure Orbital. Queste informazioni sono potenziate da intelligenza artificiale ad alta velocità e volume elevato, e apprendimento automatico per creare un impatto senza precedenti sul pianeta e oltre!”

“L'elaborazione di immagini satellitari su scala cloud è un elemento rivoluzionario per i nostri clienti che hanno bisogno di questi approfondimenti basati sull'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico, per poter prendere rapidamente decisioni critiche per il successo delle le loro missioni. Supportare innovazione di forte impatto per i nostri clienti è una priorità assoluta per Azure Space. L'aggiunta di DeeperVision a Azure Orbital è solo un primo passo nella nostra collaborazione con Thales Alenia Space", ha dichiarato Tom Keane, Corporate Vice President di Azure Global in Microsoft.

A seguito del successo delle demo all’evento Microsoft Ignite dal 2 al 4 marzo 2021, Thales Alenia Space e Microsoft stanno ora avanzando a livello operativo con questa soluzione rivoluzionaria. Per saperne di più su questa soluzione visitare il sito azure.microsoft.com.

Informazioni su Azure Space di Microsoft

Attraverso l’iniziativa Azure Space recentemente annunciata, l'azienda sta promuovendo l'innovazione basata su cloud sul pianeta e oltre, con offerte e partnership che estendono la connettività satellitare ovunque nel mondo. Intelligente e visionaria, la strategia di Microsoft si estende attualmente su oltre 60 aree cloud annunciate, analisi avanzate e capacità di intelligenza artificiale, insieme a una delle reti cloud più veloci e resilienti al mondo. Un tale ecosistema è l’ideale per supportare le esigenze dei nostri clienti nella raccolta, nel trasporto e nell'elaborazione dei dati geospaziali. Grazie ai servizi delle stazioni di terra Azure Orbital di Microsoft, il segmento di terra, con le sue stazioni, la rete e le procedure, diventa una vera e propria piattaforma digitale ora integrata in Azure, consentendo agli operatori satellitari di comunicare e controllare i propri satelliti, elaborare i dati e scalare le operazioni direttamente con il cloud.

A PROPOSITO DI THALES ALENIA SPACE
    Da oltre quaranta anni Thales Alenia Space progetta, integra, testa e gestisce sistemi spaziali innovativi ad alta tecnologia per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali. Governi e industrie privati fanno affidamento su Thales Alenia Space per la progettazione di sistemi satellitari che provvedono in ogni luogo e in ogni momento alla connessione e al posizionamento, al monitoraggio del mostro pianeta, all’incremento delle sue risorse e all’esplorazione del nostro Sistema Solare e oltre. Thales Alenia Space vede lo spazio come un nuovo orizzonte, aiutando a costruite una vita migliore e più sostenibile sulla Terra. Una Joint Venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Spaces Thales insieme a Telespazio forma la partnership strategica "Space Alliance", in grado di offrire un’ insieme completo di servizi. Thales Alenia Space ha un fatturato consolidato di 2.15 miliardi di euro nel 2019 e circa 7,700 dipendenti in nove paesi.
    www.thalesaleniaspace.com

THALES ALENIA SPACE – CONTATTI STAMPA