Press Release

KT SAT e Thales Alenia Space siglano il contratto per il satellite di comunicazione KOREASAT 6A

Press Release

Disponibile in

Parigi, 12 settembre 2022 - KT SAT Corporation Ltd. (KT SAT), il principale fornitore di servizi satellitari della Corea del Sud, e Thales Alenia Space, una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), hanno siglato oggi il contratto per il satellite per le telecomunicazioni KOREASAT 6A.

KOREASAT 6A sostituirà l'attuale satellite KORESAT 6 e fornirà alla Corea del Sud sia il servizio satellitare fisso (FSS) che il servizio satellitare di trasmissione (BSS). Sarà posizionato in orbita geostazionaria a 116° Est.

In qualità di primo contraente del programma, Thales Alenia Space è responsabile della progettazione, della realizzazione, dei test e della consegna a terra del satellite, seguita dai servizi di posizionamento orbitale e di test in orbita. Inoltre, Thales Alenia Space si occuperà della formazione e del supporto al team di ingegneri di KT SAT in loco e fornirà assistenza operativa per tutta la vita operativa del satellite.

Costruito sulla piattaforma collaudata Spacebus 4000B2 di Thales Alenia Space, KOREASAT 6A sarà dotato di sei transponder BSS e 20 transponder FSS per la copertura dell’intera Corea del Sud. Con consegna prevista nel quarto trimestre del 2024, KOREASAT 6A peserà circa 3,5 tonnellate al lancio e avrà una vita operativa di 15 anni.

"Desidero ringraziare KT SAT per la fiducia accordata a Thales Alenia Space", ha dichiarato Hervé Derrey, Presidente e CEO di Thales Alenia Space. "Questo contratto apre un nuovo capitolo nella lunga e proficua collaborazione tra le nostre aziende: KOREASAT 6A è il quinto satellite costruito da Thales Alenia Space per KT SAT”.

David Kyungmin Song, CEO di KT SAT, ha dichiarato: "Dopo una selezione competitiva con più offerenti, siamo molto lieti di annunciare la scelta di Thales Alenia Space per la realizzazione del nostro nuovo satellite. KOREASAT 6A garantirà a KT SAT la capacità di fornire servizi satellitari di altissima qualità ai suoi clienti nel lungo periodo. Siamo entusiasti di poter raggiugere una crescita sostenibile del business satellitare di KT SAT in collaborazione con Thales Alenia Space".

Illustration: © Thales Alenia Space/Briot

A PROPOSITO DI KT SAT
    Dalla costituzione del Kumsan Satellite Service Center nel 1970, KT SAT (interamente controllata da KT) è stata leader dell’industria di diffusione e telecomunicazione coreana per oltre 50 anni in Asia. Con 5 satelliti di proprietà, KT SAT fornisce servizi personalizzati per utenti finali e copertura satellitare globale su Asia, Medio Oriente e Africa. KOREASAT raggiunge la maggior parte delle regioni in cui i clienti hanno bisogno di servizi satellitari, con una copertura dall'Asia all'Africa con un raggio emisferico in banda C e fornendo un raggio regionale in banda Ku ad altissima potenza nel Sud-Est asiatico e nell'Africa sub-sahariana. Sfruttando la grande esperienza e la competenza di un operatore globale, KT SAT fornisce connettività ad alte prestazioni per servizi di trasmissione, dati e servizi governativi. www.ktsat.com

A PROPOSITO DI THALES ALENIA SPACE
    Forte di un’esperienza ultra-quarantennale e di un insieme unico di competenze, expertise e culture, Thales Alenia Space offre soluzioni economicamente vantaggiose nel campo delle Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, gestione ambientale, Esplorazione, Scienza e Infrastrutture orbitali. Sia l’industria privata che governativa conta su Thales Alenia Space per progettare sistemi satellitari che forniscano connessione e posizionamento ovunque e in qualsiasi luogo, monitoraggio del nostro pianeta, potenziamento della gestione delle sue risorse ed esplorazione del nostro Sistema solare e oltre. Thales Alenia Space considera lo spazio come un nuovo orizzonte, che consente di migliorare e rendere più sostenibile la vita sulla Terra. Una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio forma inoltre la partnership strategica “Space Alliance”, in grado di offrire un insieme completo di servizi. Nel 2021 la società ha realizzato un fatturato consolidato di 2,15 miliardi di euro e ha 8900 dipendenti in 10 paesi con 17 siti in Europa e uno stabilimento negli USA.

THALES ALENIA SPACE – CONTATTI STAMPA

Tel.: +33 (0)6 78 64 63 97