Lanciato con successo il satellite per telecomunicazioni EUTELSAT KONNECT VHTS

Lanciato con successo il satellite per telecomunicazioni EUTELSAT KONNECT VHTS

Disponibile in

Un satellite di nuova generazione che fornisce connettività mobile e a banda larga ad alta velocità per colmare il divario digitale in Europa

8 settembre 2022 - Il satellite di telecomunicazione EUTELSAT KONNECT VHTS realizzato da Thales Alenia Space, una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), è stato lanciato con successo con il razzo Ariane 5 dal Guiana Space Center, lo spazioporto europeo a Kourou, nella Guyana francese.

EUTELSAT KONNECT VHTS, un satellite ad alte prestazioni costruito per l'operatore internazionale Eutelsat, fornirà connettività mobile e a banda larga ad alta velocità in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Con una capacità in banda Ka di 500 Gbps, è il satellite per comunicazioni geostazionarie più grande e più potente mai costruito in Europa. Il satellite è dotato del più performante processore digitale di bordo mai messo in orbita, che offre flessibilità nell'allocazione della capacità e un uso dello spettro ottimale.

EUTELSAT KONNECT VHTS è un satellite straordinario: è alto circa 9 metri, quanto un edificio di tre piani, con un'apertura alare di oltre 45 metri e una massa al lancio di 6,4 tonnellate. Progettato con un’aspettativa di vita superiore ai 15 anni, il satellite si basa sulla piattaforma Spacebus NEO, completamente elettrica, di Thales Alenia Space sviluppata con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e di Agenzia spaziale francese (CNES).

Questo satellite di nuova generazione, con una capacità sette volte superiore a quella del suo satellite “fratello” EUTELSAT KONNECT lanciato nel 2020, contribuirà a colmare il divario digitale fornendo un accesso a Internet ad altissima velocità in tutta Europa, soprattutto nelle regioni isolate con scarsa copertura. I servizi HTS, disponibili a terra, in aria e in mare, ovunque e in qualsiasi momento nell'area coperta, saranno paragonabili alle prestazioni e ai servizi di una rete in fibra ottica.

"Sono molto orgoglioso del successo del lancio di EUTELSAT KONNECT VHTS, un gioiello tecnologico frutto della nostra lunga collaborazione con Eutelsat", ha dichiarato Hervé Derrey, Presidente e CEO di Thales Alenia Space. "EUTELSAT KONNECT VHTS incarna la nostra visione "Space for Life", offrendo ai cittadini europei una connettività a banda larga senza precedenti, ovunque si trovino, raggiungendo l'obiettivo di 100 Mbps per utente. Non ci saranno più luoghi privi di banda larga!".

Illustrations: © Thales Alenia Space/Master Image Programmes - © Thales Alenia Space/Imag[IN]

A PROPOSITO DI THALES ALENIA SPACE
    Forte di un’esperienza ultra-quarantennale e di un insieme unico di competenze, expertise e culture, Thales Alenia Space offre soluzioni economicamente vantaggiose nel campo delle Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, gestione ambientale, Esplorazione, Scienza e Infrastrutture orbitali. Sia l’industria privata che governativa conta su Thales Alenia Space per progettare sistemi satellitari che forniscano connessione e posizionamento ovunque e in qualsiasi luogo, monitoraggio del nostro pianeta, potenziamento della gestione delle sue risorse ed esplorazione del nostro Sistema solare e oltre. Thales Alenia Space considera lo spazio come un nuovo orizzonte, che consente di migliorare e rendere più sostenibile la vita sulla Terra. Una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio forma inoltre la partnership strategica “Space Alliance”, in grado di offrire un insieme completo di servizi. Nel 2021 la società ha realizzato un fatturato consolidato di 2,15 miliardi di euro e ha 8900 dipendenti in 10 paesi con 17 siti in Europa e uno stabilimento negli USA.

THALES ALENIA SPACE – CONTATTI STAMPA

Tel.: +33 (0)6 78 64 63 97