Press Release

Chiusura Finanziaria per il programma SATRIA, il satellite Indonesiano per telecomunicazioni che ridurrà il divario digitale in Indonesia

Press Release

Disponibile in

145.000 aree saranno connesse su 17.500 isole

Jakarta/Toulouse, 26 Febbraio 2021 - Satelit Nusantara Tiga (SNT) e Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), annunciano quest’oggi la chiusura finanziaria che porterà allo sviluppo completo di SATRIA, il programma dedicato alla riduzione del divario digitale in Indonesia. Questa tappa fondamentale segue la firma del Contratto Preliminare di Lavoro per l’avvio delle attività siglato lo scorso Settembre 2020.

Thales Alenia Space, in qualità di primo contraente del programma, siglato nel luglio 2019 con un consorzio guidato dall’operatore satellitare nazionale Pasifik Satelit Nusantara (PSN) per conto del Ministero delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Indonesia (Kominfo), fornirà il satellite ad altissime prestazioni (VHTS) basato sulla propria piattaforma completamente elettrica, Spacebus NEO, e dotata di un processore digitale di quinta generazione (5G). L’azienda sarà inoltre incaricata di fornire due centri di controllo satellitare (il principale e quello di backup), le stazioni di comando in remoto e telemetria, oltre al segmento di terra collegato al carico utile completamente processato.

Dall'inizio di settembre, l'azienda ha implementato tutte le fasi contrattuali previste finora, comprese le fasi di progettazione preliminare ed ha iniziato la produzione della struttura che ospiterà gli equipaggiamenti del carico utile. Il consorzio SNT e Kominfo sono attivamente coinvolti in tutte queste fasi, sfruttando, da questo momento in poi, la flessibilità operativa offerta dal processore digitale di quinta generazione imbarcato su SATRIA.

Il satellite SATRIA, totalmente in banda Ka, posizionato a 146°E, porterà più di 150 gigabit al secondo su tutto il territorio indonesiano. Nato per ridurre il divario digitale, SATRIA ha l'ambizione di connettere circa 145.000 aree, tra cui 90.000 scuole, 40.000 ospedali ed edifici pubblici, nonché siti del governo regionale non ancora collegati da infrastrutture satellitari o terrestri. Il satellite contribuirà allo sviluppo delle infrastrutture digitali in Indonesia su oltre 17,500 isole.

A PROPOSITO DI THALES ALENIA SPACE
    Da oltre quaranta anni Thales Alenia Space progetta, integra, testa e gestisce sistemi spaziali innovativi ad alta tecnologia per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali. Governi e industrie privati fanno affidamento su Thales Alenia Space per la progettazione di sistemi satellitari che provvedono in ogni luogo e in ogni momento alla connessione e al posizionamento, al monitoraggio del mostro pianeta, all’incremento delle sue risorse e all’esplorazione del nostro Sistema Solare e oltre. Thales Alenia Space vede lo spazio come un nuovo orizzonte, aiutando a costruite una vita migliore e più sostenibile sulla Terra. Una Joint Venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Spaces Thales insieme a Telespazio forma la partnership strategica "Space Alliance", in grado di offrire un’ insieme completo di servizi. Thales Alenia Space ha un fatturato consolidato di 2.15 miliardi di euro nel 2019 e circa 7,700 dipendenti in nove paesi.
    www.thalesaleniaspace.com

THALES ALENIA SPACE – CONTATTI STAMPA