Press Release

Omnispace sceglie Thales Alenia Space per sviluppare l'infrastruttura satellitare per la sua futura rete ibrida globale

Press Release

Disponibile in

TYSONS, VA. – 31 marzo, 2020Omnispace, la società che sta reinventando le comunicazioni mobili costruendo una rete satellitare ibrida, ha annunciato oggi di aver selezionato Thales Alenia Space, Joint Venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), per sviluppare il componente iniziale della sua infrastruttura satellitare basata sulla rete NB-IoT*. Ciò farà avanzare ulteriormente la visione di Omnispace di fornire una rete di comunicazioni ibrida globale basata sullo standard globale 3GPP*.

Thales Alenia Space progetterà e realizzerà due dimostratori di satelliti in orbita non-geostazionaria (NGSO) che supportano l’interfaccia radio a banda stretta IOT (NB-IoT), definita dal 3GPP, che servirà a far progredire lo sviluppo e l'implementazione della rete ibrida globale di Omnispace. Questo annuncio segna una pietra miliare poiché Omnispace avvia lo sviluppo della sua costellazione di satelliti NGSO di nuova generazione che opererà nella frequenza della banda S.

"Grazie alla sua comprovata esperienza nello sviluppo di costellazioni di satelliti in orbita bassa (NGSO), Thales Alenia Space è sicuramente qualificata per sostenere la nostra visione di voler fornire la prima rete mondiale 5G tramite satelliti (NTN).”ha affermato Ram Viswanathan, Presidente e CEO di Omnispace LLC. "Questo investimento iniziale nella nostra infrastruttura satellitare di nuova generazione ci consente di supportare lo sviluppo tecnologico e dimostrare le nostre capacità uniche mentre continuiamo a lavorare per lanciare la nostra visione più ampia di una rete ibrida globale".

"Thales Alenia Space è lieta di collaborare con Omnispace, che sta adottando un approccio olistico alla progettazione, allo sviluppo e all'implementazione della propria futura infrastruttura di rete di nuova generazione satellitare basata sull’Internet delle Cose (IOT) ha affermato Hervé Derrey, CEO di Thales Alenia Space. “Il contratto Omnispace mostra ancora una volta il nostro posizionamento come il principale partner industriale nel settore spaziale delle comunicazioni IoT. Siamo entusiasti di collaborare con Omnispace nella realizzazione di questo progetto innovativo."

Lo sviluppo di questa serie iniziale di satelliti comincerà immediatamente e il lancio è previsto per il 2021. Omnispace e Thales Alenia Space insieme ad altri stakeholder del settore, contribuiranno allo sviluppo dello standard 3GPP relativo alle reti non terrestri (NTN) che sarà implementato su scala globale.

*3GPP: 3rd Generation Partnership Project unisce le organizzazioni di sviluppo standard delle telecomunicazioni

A PROPOSITO DI OMNISPACE

Con sede nell'area di Washington D.C. e fondata da esperti nel settore delle telecomunicazioni e dei satelliti, Omnispace sta ridefinendo la connettività mobile per il 21° secolo. Sfruttando le tecnologie 5G, l'azienda sta combinando l'impronta globale di una costellazione satellitare non-geostazionaria con le reti mobili delle principali società di telecomunicazioni del mondo, per offrire una connettività interoperabile della “rete unica" agli utenti e ai dispositivi IoT in qualsiasi parte del mondo.

Scopri di più su Omnispace.com e segui su LinkedIn o Twitter @omnispace.

OMNISPACE - Press Contact:

Marie Knowles
    Tel: +1-202-656-8037
    E-mail: mknowles@omnispace.com

A PROPOSITO DI THALES ALENIA SPACE
    Da oltre quaranta anni Thales Alenia Space progetta, integra, testa e gestisce sistemi spaziali innovativi ad alta tecnologia per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali. Governi e industrie privati fanno affidamento su Thales Alenia Space per la progettazione di sistemi satellitari che provvedono in ogni luogo e in ogni momento alla connessione e al posizionamento, al monitoraggio del mostro pianeta, all’incremento delle sue risorse e all’esplorazione del nostro Sistema Solare e oltre. Thales Alenia Space vede lo spazio come un nuovo orizzonte, aiutando a costruite una vita migliore e più sostenibile sulla Terra. Una Joint Venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Spaces Thales insieme a Telespazio forma la partnership strategica "Space Alliance", in grado di offrire un’ insieme completo di servizi. Thales Alenia Space ha un fatturato consolidato di 2.15 miliardi di euro nel 2019 e circa 7,700 dipendenti in nove paesi.
    www.thalesaleniaspace.com

THALES ALENIA SPACE – CONTATTI STAMPA