Press Release

Lo studio dell’ASECNA per fornire servizi di navigazione satellitare in Africa e nella regione dell'Oceano Indiano per ASECNA raggiunge un importante traguardo

Press Release

Disponibile in

Thales Alenia Space e l’ASECNA confermano la loro ineguagliabile competenza nello sviluppo e nella gestione di complessi e sofisticati sistemi di navigazione satellitare

Dakar, Maggio 18, 2020 – Lo studio per lo sviluppo di un sistema di navigazione satellitare SBAS* per l'Africa e la regione dell'Oceano Indiano ha fatto un importante passo avanti nell'aprile 2020, con la convalida dell'architettura del sistema e della copertura geografica. Si tratta di un'importante pietra miliare nello sviluppo di questo sistema progettato da Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), nell'ambito del contratto di definizione preliminare di studio del progetto (fase B) firmato a febbraio 2019 con l'Agenzia per la sicurezza della navigazione aerea in Africa e Madagascar (ASECNA).
    Il programma di “rinforzamento” satellitare SBAS per l’Africa e l'Oceano Indiano dell’ ASECNA si basa sul programma europeo EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay System). In linea con il piano di orientamento strategico di ASECNA, questo programma mira a potenziare le operazioni di navigazione e sorveglianza nel corso di tutte le fasi di volo, migliorando così in maniera significativa e sostenibile la sicurezza e l'efficienza del volo nel continente africano.
    Previsti dal 2022, questi servizi permetteranno di aumentare la precisione del posizionamento fornita dalle attuali costellazioni satellitari per navigazione, come il GPS e Galileo. Il nuovo sistema migliorerà la precisione entro un metro, aumentando nel contempo l'integrità, la disponibilità e la continuità delle applicazioni di sicurezza. L’aeronautica, ma anche altri settori come il trasporto terrestre, marittimo e ferroviario beneficeranno di questi servizi, in un contesto post-Covid-19 in evoluzione, sostenendo al contempo la sicurezza degli utenti, l'efficacia in termini di costi e lo sviluppo sostenibile. Al di là della definizione dell’architettura del sistema a supporto dei servizi SBAS, lo studio fornirà agli stati membri dell'ASECNA una visione più chiara dello sviluppo, del dispiegamento e del funzionamento dei loro servizi "SBAS per l'Africa e l'Oceano Indiano".
    Questo studio è stato condotto da ASECNA e Thales Alenia Space, con finanziamenti dell'Unione Europea, nell'ambito dell’ ambizioso programma per lo sviluppo del settore aeronautico in Africa. La conclusione è prevista entro la fine dell'anno e include anche la fornitura di un servizio pre-operativo, dimostrazioni sull’utilizzo del servizio con le compagnie aeree partner. Thales Alenia Space ha completato le attività di collaudo e accettazione del dimostratore, che sarà successivamente utilizzato nei vari siti.
    * Satellite Based Augmentation System
    A proposito di ASECNA
    ASECNA è un'organizzazione pubblica internazionale. La sua missione principale è quella di fornire servizi di navigazione aerea su circa 16.500.000 chilometri quadrati, suddivisi in sei regioni di informazione di volo (F.I.R) come definite dall'Organizzazione per l'aviazione Civile Internazionale (ICAO). ASECNA sviluppa anche soluzioni che vanno dalla la gestione aeroportuale, agli studi e realizzazioni di infrastrutture aeronautiche, alla manutenzione degli equipaggiamenti aeronautici, fino alla calibrazione degli strumenti di navigazione aerea e alla formazione del personale dell'aviazione civile. I suoi 18 Stati membri sono: Benin, Burkina Faso, Camerun, Repubblica Centrafricana, Comore, Congo, Costa d'Avorio, Francia, Gabon, Guinea Bissau, Guinea Equatoriale, Madagascar, Mali, Mauritania, Niger, Senegal, Ciad e Togo.

ASECNA – CONTATTI STAMPA
    Harouna Kindo kindohar@asecna.org Tel: +221 773753669 or +221 338496723
    Abdoulaye Faye fayeabd@asecna.org Tel: +221 776490192

A PROPOSITO DI THALES ALENIA SPACE
    Da oltre quaranta anni Thales Alenia Space progetta, integra, testa e gestisce sistemi spaziali innovativi ad alta tecnologia per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali. Governi e industrie privati fanno affidamento su Thales Alenia Space per la progettazione di sistemi satellitari che provvedono in ogni luogo e in ogni momento alla connessione e al posizionamento, al monitoraggio del mostro pianeta, all’incremento delle sue risorse e all’esplorazione del nostro Sistema Solare e oltre. Thales Alenia Space vede lo spazio come un nuovo orizzonte, aiutando a costruite una vita migliore e più sostenibile sulla Terra. Una Joint Venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Spaces Thales insieme a Telespazio forma la partnership strategica "Space Alliance", in grado di offrire un’ insieme completo di servizi. Thales Alenia Space ha un fatturato consolidato di 2.15 miliardi di euro nel 2019 e circa 7,700 dipendenti in nove paesi.
    www.thalesaleniaspace.com

THALES ALENIA SPACE – CONTATTI STAMPA
    Sandrine Bielecki Tel: +33 (0)4 92 92 70 94 sandrine.bielecki@thalesaleniaspace.com
    Catherine des Arcis Tel: +33 (0)4 92 92 72 82 catherine.des-arcis@thalesaleniaspace.com