Press Release

L'Agenzia Spaziale Europea seleziona le proposte di Thales Alenia Space per il programma Copernicus

Press Release

Disponibile in

Roma, 02.07.2020 - Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), è stata selezionata dall'Agenzia Spaziale Europea ESA in coordinamento e con l'accordo della Commissione Europea per le principali missioni Copernicus. Copernicus è un programma satellitare di osservazione della Terra della Commissione Europea e dell'Agenzia Spaziale Europea. Fornisce dati di osservazione della Terra per la protezione e il monitoraggio dell'ambiente, la valutazione delle catastrofi naturali e altri servizi rilevanti per la società.

Thales Alenia Space avrà il ruolo di primo contraente per le missioni:

• Thales Alenia Space Francia per CHIME (Copernicus Hyperspectral Imaging Mission for the Environment ) con OHB System e Leonardo come principali subcontraenti
    • Thales Alenia Space Italia per CIMR (Copernicus Imaging Microwave Radiometer) con OHB System e OHB Italia come subcontraenti
    • Thales Alenia Space Italia per ROSE L (Radar Observing System for Europe L band) con Airbus Defence & Space Germany come subcontraenti

Thales Alenia Space sarà inoltre responsabile del carico utile per altre due missioni:

• Thales Alenia Space Francia per lo strumento CO2M (CO2 Monitoring Mission) per misurare le emissioni globali di CO2 antropogeniche e quindi svolgere un ruolo chiave nello studio e nel monitoraggio delle cause dei cambiamenti climatici, con OHB System come primo contraente
    • Thales Alenia Space Francia per l'altimetro CRISTAL (Copernicus polar Ice and Snow Topography ALtimeter) con Airbus Defence & Space Germany come primo contraente

Il volume totale degli ordini risultante dall’esito delle gare dovrebbe essere intorno a 1800 milioni di euro[1]. La fase di negoziazione inizierà a breve e la firma dei contratti è prevista nelle prossime settimane.

Hervé Derrey, CEO di Thales Alenia Space, ha dichiarato: “Vorrei ringraziare vivamente l'ESA per la fiducia accordataci con la partecipazione a ben cinque delle sei nuove missioni Copernicus, guidandone tre come azienda responsabile. Questi successi riflettono la capacità di Thales Alenia Space di gestire complesse missioni di osservazione della Terra in varie configurazioni, fornendo soluzioni rilevanti, sia ottiche che radar. Vorrei anche ringraziare la Commissione Europea, gli stati membri e le agenzie spaziali nazionali, in particolare ASI e CNES, per il loro forte sostegno.”

Maggiori informazioni sulle missioni Copernicus

La missione CO2M o Sentinel 7 trasporterà uno spettrometro a infrarossi vicini e a onde corte per misurare l'anidride carbonica atmosferica prodotta dall'attività umana. Queste misurazioni ridurranno le attuali incertezze nelle stime delle emissioni di anidride carbonica dalla combustione di combustibili fossili su scala nazionale e regionale. Ciò fornirebbe all'UE una fonte unica e indipendente di informazioni per valutare l'efficacia delle misure e per monitorare il loro impatto verso la decarbonizzazione dell'Europa e il raggiungimento degli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni.

La missione CRISTAL o Sentinel 9 trasporterà un altimetro radar multi-frequenza e un radiometro a microonde per misurare e monitorare lo spessore del ghiaccio marino e la profondità della neve sovrastante. Misurerebbe e monitorerebbe anche i cambiamenti dell'altezza delle calotte glaciali e dei ghiacciai di tutto il mondo. Le misurazioni dello spessore del ghiaccio marino sosterrebbero le operazioni marittime negli oceani polari e, a più lungo termine, aiuterebbero a pianificare attività nelle regioni polari. Poiché la variabilità inter-annuale del ghiaccio marino è sensibile ai cambiamenti climatici, la missione contribuirà a una migliore comprensione dei processi climatici.

La missione CHIME o Sentinel 10 trasporterà un unico spettrometro infrarosso ad onde corte per fornire osservazioni iper-spettrali di routine a supporto di servizi nuovi e migliorati per la gestione sostenibile dell'agricoltura e della biodiversità, nonché la caratterizzazione delle proprietà del suolo. La missione completerà Copernicus Sentinel-2 per applicazioni come la mappatura della copertura del suolo.

La missione CIMR o Sentinel 11 trasporterà un radiometro a microonde multi-frequenza a scansione conica a larga banda per fornire osservazioni sulla temperatura della superficie del mare, sulla concentrazione del ghiaccio marino e sulla salinità della superficie del mare. In modo univoco, osserverà anche una vasta gamma di altri parametri del ghiaccio marino. CIMR risponde ai requisiti ad alta priorità delle principali comunità di utenti dell'Artico.

La missione ROSE-L o Sentinel 12 imbarcherà un SAR in banda L. Poiché il segnale in banda L è più lungo e in grado di “vedere attraverso” la vegetazione, la neve secca e il ghiaccio, la missione fornirà ulteriori informazioni che non possono essere raccolte dalla missione radar in banda C di Copernicus Sentinel-1. Sarà utilizzato a sostegno della gestione delle foreste, per monitorare la subsidenza e l'umidità del suolo e per differenziare i tipi di colture per l'agricoltura di precisione e la sicurezza alimentare. Inoltre, la missione contribuirà al monitoraggio delle calotte di ghiaccio e di cappe di ghiaccio, dell'estensione del ghiaccio marino nella regione polare e della neve stagionale.

[1] In linea con il quadro contrattuale di ESA, e secondo la normativa IFRS, il valore degli ordini associato a tali progetti per Thales Alenia Space nel 2020 sarà intorno a € 200 milioni

A PROPOSITO DI THALES ALENIA SPACE

Forte di un’esperienza ultra-quarantennale e di un insieme unico di competenze, expertise e culture, Thales Alenia Space offre soluzioni economicamente vantaggiose nel campo delle Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, gestione ambientale, Esplorazione, Scienza e Infrastrutture orbitali. Sia l’industria privata che governativa conta su Thales Alenia Space per progettare sistemi satellitari che forniscano connessione e posizionamento ovunque e in qualsiasi luogo, monitoraggio del nostro pianeta, potenziamento della gestione delle sue risorse ed esplorazione del nostro Sistema solare e oltre. Thales Alenia Space considera lo spazio come un nuovo orizzonte, che consente di migliorare e rendere più sostenibile la vita sulla Terra. Una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio forma inoltre la partnership strategica “Space Alliance”, in grado di offrire un insieme completo di servizi. Nel 2019 la società ha realizzato un fatturato consolidato di 2,15 miliardi di euro e ha 7.700 dipendenti in nove Paesi.

www.thalesaleniaspace.com

THALES ALENIA SPACE – CONTATTI STAMPA

Sandrine Bielecki Tel: +33 (0)4 92 92 70 94 sandrine.bielecki@thalesaleniaspace.com

Catherine des Arcis Tel: +33 (0)4 92 92 72 82 catherine.des-arcis@thalesaleniaspace.com