Press Release

Il programma SPAINSAT NG supera positivamente la Preliminary Design Review (PDR)

Press Release

Disponibile in
    • Importante tappa raggiunta con successo sulla tabella di marcia nonostante il Covid-19
    • Per la prima volta, l’industria spagnola assume la leadership del payload per telecomunicazioni, inclusa l’integrazione in Spagna dei payload di entrambi i satelliti
    • Tecnologie avanzate per telecomunicazioni sicure sui satelliti di nuova generazione

@AirbusSpace @Thales_Alenia_S #Hisdesat @Defensagov #SpaceMatters #SpaceforLife @esa @Partner_InOrbit

Madrid, 22 Ottobre 2020 – Il programma SPAINSAT NG, di proprietà e operato da Hisdesat, ha superato positivamente la Preliminary Design Review (PDR) dei payload e del satellite completo, inclusa la PDR dei 3 elementi Pacis. SPAINSAT NG è in fase di realizzazione da parte di un consorzio di quattro co-prime contractor , ossia Airbus in Spagna e Francia e Thales Alenia Space in Spagna e Francia.

Questa importante milestone conferma la solidità del progetto preliminare e delle capacità tecniche del sistema satellitare SPAINSAT NG.

È stata raggiunta nella tempistica prevista nonostante le difficoltà causate dalla crisi sanitaria per il Covid-19, grazie all’impegno di tutti i team del progetto che hanno continuato a lavorare a piena capacità, unendo il lavoro in remoto e attività in presenza nell’ambiente di lavoro.

Aver superato la PDR per il satellite e i payload, incluso Pacis 3, nella tabella di marcia prevista mostra l’impegno e le prestazioni straordinarie di tutti i team che lavorano a questo programma impegnativo. Apprezzo davvero molto gli sforzi di tutti, dal nostro cliente finale e partner nella SPAINSAT NG PPP, al Ministero della Difesa spagnolo e al Ministero dell’Industria, Commercio e Turismo spagnolo in qualità di finanziatore del programma, fino a CDTI, ESA, Hisdesat, Airbus DS, Thales Alenia Space e il resto del comparto industriale che sta lavorando al programma”, ha dichiarato Miguel A. García Primo, CEO di Hisdesat.

Il programma SPAINSAT NG è formato da due satelliti, SPAINSAT NG I e II che saranno situati a diverse posizioni geostazionarie per operare in banda X, Ka mililtare e UHF.

I payload per le telecomunicazioni di entrambi i satelliti sono forniti dall’industria spagnola, inclusa l’integrazione del modulo per le telecomunicazioni in Spagna, un importante passo avanti per l’industria spagnola. Airbus in Spagna è responsabile per il payload in banda X, mentre Thales Alenia Space in Spagna è responsabile per i payload in banda UHF e Ka. Sono inoltre coinvolte altre aziende del comparto industriale spagnolo. Il payload UHF è uno sviluppo recente in Spagna, che posiziona il Paese all’avanguardia tra le poche nazioni al mondo con sistemi nazionali a banda UHF militare.

I satelliti sono basati sulla piattaforma Eurostar Neo, un prodotto satellitare per nuove telecomunicazioni geostazionarie, un’evoluzione significativa della serie Eurostar di successo e di elevata affidabilità con un’intera gamma di importanti innovazioni. SPAINSAT NG include un payload in banda X completamente flessibile, che utilizza antenne attive con capacità di riconfigurazione in orbita, un processore digitale a bordo che collegherà i payload in banda X e Ka per cross-banding e un servizio di collegamento ad alta velocità dedicato per consentire una riconfigurazione rapida.

Una PDR di successo è una milestone importante per lo sviluppo del programma SPAINSAT NG, che è al passo e rispetta i tempi previsti dalla tabella di marcia grazie alla professionalità e all’impegno del team del progetto”, ha dichiarato Eduardo Bellido, CEO di Thales Alenia Space in Spagna. “Per la prima volta in Spagna siamo al comando dello sviluppo e dell’integrazione dei payload per un programma come SPAINSAT NG, che ci posiziona all’avanguardia nella tecnologia spaziale con la capacità di integrare grandi sistemi spaziali. Ciò ci permetterà di assumere la leadership per nuovi payload e strumenti nelle missioni future.

La Spagna è sempre stata al centro delle attività spaziali di Airbus. Questa milestone rappresenta un risultato straordinario in quanto dimostra chiaramente che siamo riusciti a sviluppare ulteriormente il nostro expertise e le competenze delle nuove tecnologie,” ha dichiarato Fernando Varela, Responsabile di Airbus Space in Spagna. “Siamo ora pronti per la prossima fase e al passo con l’integrazione nelle nostre camere pulite dei moduli per le telecomunicazioni.”

Lo sviluppo di SPAINSAT NG ha il supporto del Centro Spagnolo per lo Sviluppo di Tecnologia Industriale (CDTI) nell’ambito del Progetto di Partnership (PP) tra l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’operatore satellitare Hisdesat, denominato Pacis 3.

Il Progetto di Partnership di ESA supporta lo sviluppo e l’integrazione di elementi innovativi del payload satellitare, come le antenne attive per trasmissione e ricezione riconfigurabili in banda X e il pallet dispiegabile con antenne in banda Ka orientabili singolarmente. Il Progetto di Partnership diminuirà i rischi degli investimenti del partner per rispondere alle esigenze del mercato attraverso lo sviluppo di un sistema end-to-end sostenibile fino alla validazione in orbita. Mostrerà inoltre nuovi concetti di messa in comune e condivisione (“pooling and sharing”) per fornire infine servizi di telecomunicazione più flessibili, sicuri e convenienti per gli utenti governativi in Europa.

“Il Progetto di Partnership Pacis 3 con Hisdesat è un passo importante nell’ambito del progetto Govsatcom Precursor, parte del Programma di Sistemi spaziali per la sicurezza e l’incolumità di ESA” ha dichiarato Elodie Viau, Direttore per le Telecomunicazioni e Applicazioni integrate a ESA. “Pacis 3 dimostra come l’industria spaziale europea possa rispondere a un mercato globale emergente nel campo delle telecomunicazioni satellitari sicure. I Programmi di Partnership forniscono un ambiente efficace e collaborativo per introdurre sistemi e servizi innovativi fino alla validazione in orbita.”

Nuovo sito AIT

La costruzione di una nuova camera pulita presso il sito Thales Alenia Space a Madrid prosegue secondo la tempistica prevista per essere pronta per l’assemblaggio, l’integrazione e le attività di test del payload di SPAINSAT NG. Questo sito unico e all’avanguardia in Spagna avrà ulteriori 600 m2 di camera pulita rispetto agli esistenti 2000 m2. Con un’altezza libera all’interno di 12,5 metri, il sito è dotato di carroponti con una capacità di sollevamento fino a 12 tonnellate l’uno, pronti per l’integrazione di payload e strumenti di grandi dimensioni per ogni tipo di missione spaziale, che spaziano dalle telecomunicazioni alla navigazione, l’osservazione della Terra e la scienza.

Il primo di questi satelliti SPAINSAT di nuova generazione sarà lanciato alla fine del 2023 e il secondo l’anno seguente, garantendo la continuità di servizi di telecomunicazione sicuri.

I satelliti SPAINSAT NG avranno una vita operativa di 15 anni e rimarranno in servizio fino al 2039.

A proposito di Airbus

Airbus è un leader globale nei servizi aeronautici, spaziali e associati. Nel 2019 ha generato ricavi per 70 miliardi di Euro e ha un organico di circa 135.000 dipendenti. Airbus offre la gamma più completa di aerei di linea per passeggeri. Airbus è anche un leader europeo nella fornitura di aerei cisterna, da combattimento, per trasporti e missioni, oltre che una delle aziende leader nel settore spaziale al mondo. Nel campo degli elicotteri, Airbus fornisce le soluzioni civili e militari ad ala volante più efficienti al mondo.

A proposito di Hisdesat

Hisdesat nasce nel 2001 come un operatore di satelliti per servizi governativi che operano principalmente in ambito di difesa, sicurezza, intelligence e servizi esterni. Dal 2005, la società fornisce servizi di telecomunicazioni satellitari sicuri ad agenzie governative in diversi Paesi e, a partire da settembre 2018, fornisce servizi di Osservazione della Terra con tecnologia radar mediante il satellite PAZ, lanciato con successo il 22 febbraio. Allo stato attuale, la società è in procinto di sviluppare nuove costellazioni di satelliti per informazioni sul traffico marittimo (AIS). Per maggiori informazioni: www.hisdesat.es

Per ulteriori informazioni:

Araceli Serrano

PR Communications Director

aserrano@hisdesat.es

A PROPOSITO DI THALES ALENIA SPACE
    Da oltre quaranta anni Thales Alenia Space progetta, integra, testa e gestisce sistemi spaziali innovativi ad alta tecnologia per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali. Governi e industrie privati fanno affidamento su Thales Alenia Space per la progettazione di sistemi satellitari che provvedono in ogni luogo e in ogni momento alla connessione e al posizionamento, al monitoraggio del mostro pianeta, all’incremento delle sue risorse e all’esplorazione del nostro Sistema Solare e oltre. Thales Alenia Space vede lo spazio come un nuovo orizzonte, aiutando a costruite una vita migliore e più sostenibile sulla Terra. Una Joint Venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Spaces Thales insieme a Telespazio forma la partnership strategica "Space Alliance", in grado di offrire un’ insieme completo di servizi. Thales Alenia Space ha un fatturato consolidato di 2.15 miliardi di euro nel 2019 e circa 7,700 dipendenti in nove paesi.
    www.thalesaleniaspace.com

THALES ALENIA SPACE – CONTATTI STAMPA