Press Release

ASECNA, insieme a NIGCOMSAT e Thales Alenia Space accelera lo sviluppo di SBAS per l’aviazione in Africa

Press Release

Disponibile in

ASECNA, NIGCOMSAT Ltd e Thales Alenia Space uniscono gli sforzi nelle dimostrazioni di volo SBAS all’aeroporto internazionale di Lomé

Lomé, 28 Gennaio 2021 – L’Agenzia per la sicurezza della navigazione aerea in Africa e Madagascar, ASECNA, la Nigerian Communications Satellite Ltd, NIGCOMSAT e Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67 %) e Leonardo (33 %), si uniscono per accelerare lo sviluppo SBAS per l’aviazione in Africa.

Dopo la diffusione, da settembre 2020, del segnale SBAS (Satellite-based Augmentation System) sulla regione dell’Africa e dell’Oceano Indiano (AFI), fornendo il primo servizio aperto SBAS in questa parte del mondo mediante satellite NIGCOMSAT-1R, i 3 partner hanno condotto con successo una serie di 5 voli dimostrativi presso l’aeroporto internazionale di Lomé il 27 gennaio 2021. L’obiettivo è stato quello di dimostrare l’efficienza della tecnologia sviluppata nell’ambito del servizio aperto iniziale, in configurazione reale, come parte del programma «SBAS per l’Africa & l’Oceano indiano» che mira alla fornitura autonoma di servizi SBAS sul continente, per aumentare le prestazioni delle costellazioni per la navigazione satellitare GPS e Galileo.

Questi test sono stati condotti mediante il velivolo di calibrazione ASECNA (ATR42-300), che è stato equipaggiato per l’occasione da Pildo Labs con sensori specifici, VIPs e piloti in 5 rotazioni sopra l’aeroporto di Lomé. Lo scopo dell’esperimento è stato dimostrare l’abilità del sistema di consentire atterraggi ai due estremi della pista senza il dispiego di infrastrutture di terra locali e con un livello di prestazione simile all’uso del Sistema di atterraggio strumentale (ILS). Esso dimostra i benefici dei futuri servizi operativi per la sicurezza della vita SBAS, previsti dal 2024, in termini di sicurezza di volo, efficienza e protezione ambientale.

I risultati delle dimostrazioni, come un passo avanti cruciale nella fornitura e uso dei servizi di navigazione satellitare nella regione dell’Africa e dell’Oceano indiano, verranno mostrati il 28 e 29 gennaio nel corso di un evento di portata internazionale sul SBAS nell’ aviazione in Africa, che raccoglierà compagnie aeree, produttori di velivolo e altri stakeholder dell’aviazione da tutto il mondo.

Siamo orgogliosi di supportare il servizio aperto SBAS per l’Africa e l’Oceano indiano e di aver contribuito al successo di questi voli dimostrativi utilizzando il nostro satellite geostazionario per le telecomunicazioni NIGCOMSAT-1R - ha dichiarato il Dott. Abimbola Alale, MD/CEO di NIGCOMSAT Ltd – La dimostrazione di volo è in linea con la policy dell' Onorevole Ministro delle Comunicazioni e dell'Economia Digitale della Repubblica Federale della Nigeria; Dr. Isa Ali Ibrahim (Pantami) FNCS, FBCS, FIIM per valore aggiunto e propensione non solo nel settore delle telecomunicazioni, ma anche nell’ Aviazione, nella navigazione Marittima, nel Trasporto su rotaie, nell’ Agricoltura di precisione, nell’ ambito della Sorveglianza, Oil & Gas e Mass-Market Applications per lo sviluppo sostenibile oltre le coste nigeriane".

La nostra esperienza di lunga data acquisita con lo sviluppo dello SBAS di EGNOS in Europa e KASS SBAS in Corea unitamente alle nostre nuove tecnologie di posizionamento satellitare all’avanguardia fanno di Thales Alenia Space il partner ideale per supportare al meglio le nazioni nell’implementare il proprio SBAS in modo efficiente - ha dichiarato Benoit Broudy, Vicepresidente per il business Navigazione a Thales Alenia Space - Ci auguriamo che questa serie di demo ci aiuteranno ad accelerare l’adozione di SBAS da parte dell’aviazione in Africa”.

Sono orgoglioso di aver dimostrato l’utilità e l’efficienza dei servizi SBAS nel continente. Questo evento rafforzerà il dispiego del sistema “SBAS per l’Africa & l’Oceano indiano”, la soluzione di navigazione per l’Africa da parte dell’Africa, che potenzierà la sicurezza della navigazione aerea e l’ efficienza a beneficio di tutto il continente, in linea con la mia visione per l’unificazione del cielo africano,” - ha dichiarato Mohamed Moussa, Direttore Generale di ASECNA.

A proposito di ASECNA

ASECNA è un ente pubblico internazionale. La sua missione principale consiste nel garantire la sicurezza della navigazione aerea coprendo un’area di superficie aerea pari a circa 16.500.000 km2, divisa in 6 regioni di informazione di volo (F.I.R.) come definite dall’Organizzazione internazionale per l’aviazione civile (ICAO). Inoltre, ASECNA sviluppa soluzioni inerenti alla gestione degli aeroporti, studi e realizzazioni di infrastrutture aeronautiche, manutenzione di strumentazione aeronautica, calibrazione degli strumenti per la navigazione aerea e formazione dedicata all’aviazione civile. I suoi 18 Paesi membri sono: Benin, Burkina Faso, Camerun, Repubblica Centrafricana, Comore, Congo, Costa d’Avorio, Francia, Gabon, Guinea Bissau, Guinea equatoriale, Madagascar, Mali, Mauritania, Niger, Senegal, Ciad e Togo.

ASECNA – Contatti stampa:

Harouna Kindo: Email: kindohar@asecna.org Tel: +221 77 375 36 69 or +221 33 849 67 23

Abdoulaye Faye: Email: fayeabd@asecna.org Tel: +221 77 649 01 92

A PROPOSITO DI THALES ALENIA SPACE
    Da oltre quaranta anni Thales Alenia Space progetta, integra, testa e gestisce sistemi spaziali innovativi ad alta tecnologia per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali. Governi e industrie privati fanno affidamento su Thales Alenia Space per la progettazione di sistemi satellitari che provvedono in ogni luogo e in ogni momento alla connessione e al posizionamento, al monitoraggio del mostro pianeta, all’incremento delle sue risorse e all’esplorazione del nostro Sistema Solare e oltre. Thales Alenia Space vede lo spazio come un nuovo orizzonte, aiutando a costruite una vita migliore e più sostenibile sulla Terra. Una Joint Venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Spaces Thales insieme a Telespazio forma la partnership strategica "Space Alliance", in grado di offrire un’ insieme completo di servizi. Thales Alenia Space ha un fatturato consolidato di 2.15 miliardi di euro nel 2019 e circa 7,700 dipendenti in nove paesi.
    www.thalesaleniaspace.com

THALES ALENIA SPACE – CONTATTI STAMPA